Ricetta per lo svezzamento: prima pappa

Dai 6-7 mesi inizia lo svezzamento per i nostri amati cuccioli. Dopo aver introdotto il brodo vegetale, si continua con la Prima Pappa. Questa che ti propongo è la Prima Pappa Vegetariana, una ricetta base alla quale potrai aggiungere legumi, formaggino, carne o pesce, crema di cereali e olio extravergine di oliva. E’ una ricetta molto semplice e veloce che può essere fatta sia con il Bimby che con gli strumenti di cucina tradizionale.

In pratica ogni pasto sarà così composto:

PRIMA PAPPA VEGETARIANA +
PROTEINE COTTE E FRULLATE (legumi, carne, pesce o formaggino) +
2 CUCCHIAI DI CREMA DI CEREALE +
1 CUCCHIAINO DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Io sono solita preparare i pasti (pranzo e cena) senza fare uso degli omogeneizzati industriali, in questo modo so esattamente cosa do da mangiare a mio figlio. Vado a comprare la carne e il pesce dai miei negozianti di fiducia e seleziono con cura le verdure da inserire. Inoltre tra poco, con grande gioia, potrò usufruire delle verdure dell’orto dei miei genitori: è l’orto che cura mio papà e non fa uso di prodotti chimici, quindi è tutto “al naturale”.

Gli omogeneizzati industriali non mi hanno mai convinta, sopratutto quelli di carne e pesce, neanche quelli venduti nei negozi-bio. Allora provvedo a preparare i pasti io, tanto sono veloci e si possono conservare sia in frigorifero che in freezer.

Essendo una Prima Pappa, sono presenti tra gli ingredienti solo carote, zucchine e patate. Nella fase successiva dello svezzamento potrai introdurre tutte le altre verdure e sbizzarrirti con i vari mix.

Ecco gli ingredienti per la Prima Pappa Vegetariana (per due pasti):

100 gr circa di patate lavate e sbucciate
100 gr circa di carote lavate e sbucciate
80 gr circa di zucchine lavate
500 ml di acqua

Procedimento Tradizionale

  • Tagliare le verdure a pezzetti e inserirle nella pentola
  • Aggiungere l’acqua e cuocere per 30 minuti circa (controlla che le verdure siano diventate morbide)
  • Togliere dal fuoco e con il Minipimer frullare tutto

Procedimento con il Bimby

  • Tagliare le verdure a pezzi e inserirle nel boccale: tritare per 5 secondi velocità 7. Raccogliere il composto sul fondo del boccale
  • Aggiungere l’acqua e cuocere: 30 minuti 100° velocità 2
  • A cottura ultimata frullare: 10 secondi velocità 5

Come vedi è una ricetta semplice e veloce. Puoi anche aumentare le dosi, in quanto si conserva 2 giorni in frigorifero e 2 mesi in freezer.

Se la conserverai in frigorifero, basterà tolgierla dal frigorifero subito prima dell’ora della pappa, scaldarla e aggiungere la crema di cereali, le proteine e l’olio extravergine di oliva. Se la conserverai in freezer, ti consiglio di suddividerla in contenitori (ogni contenitore sarà un pasto). La potrai togliere dal freezer la mattina e a pranzo sarà scongelata: basterà scaldarla e aggiungere il resto.

Per quanto riguarda la crema di cereali io amo alternare ogni giorno il tipo di cereale, in modo da far mangiare al mio bimbo tutti i cereali e poi per non preparargli dei pasti “mono-gusto”. I cereali tra i quali scelgo sono: riso, miglio, avena, mais e tapioca, multicereali e semolino di grano.

Buon Appetito!

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags:

Pin It on Pinterest