Dopo una piccola introduzione al mondo dei Fiori di Bach (QUI) oggi vediamo insieme i Fiori di Bach e i bambini, ovvero la classificazione dei fiori e il loro collegamento alle problematiche più comuni dei bambini.

Bach distingue i suoi rimedi in:

  • 12 guaritori
  • 7 aiutanti
  • 19 assistenti

I 12 guaritori sono i primi fiori scoperti da Bach e corrispondono ai 12 stati d’animo più frequenti, Successivamente furono scoperti i 7 aiutanti che venivano utilizzati in aggiunta ai guaritori quando questi non erano sufficienti. Infine Bach scoprì i 19 assistenti, che sono dei rimedi ancora più sottili che agiscono a livelli molto profondi.

Molti dei Fiori di Bach corrispondono ad un preciso tipo psicologico che è riconoscibile dalla fisiognomica: caratteristiche del volto, struttura corporea, ma non solo. Anche il modo di fare, il tono della voce e l’utilizzo di alcune parole possono aiutarci in questa classificazione. Inoltre ognuno di noi è caratterizzato da un “difetto essenziale” che, come dice Bach, non è altro che la sua migliore qualità vissuta in modo distorto. Questo difetto ci accompagna ogni giorno e lo viviamo come un inciampo. Inoltre chi ci sta vicino ce lo ricorda continuamente ed è per questo che, per chi lo vive, è difficile da superare, da trasformare.

Esistono tuttavia alcune essenze floreali che si utilizzano solo per riequilibrare degli stati d’animo e non corrispondono ad alcun tipo psicologico. Sono dei rimedi transitori.

La classificazione dei fiori

12 Guaritori

  1. Agrimony (Agrimonia) – bambini che fingono che vada sempre tutto bene, sono sorridenti, vogliono accontentare tutti. Nascondono l’ansia rosicchiandosi le unghie, toccandosi in continuazione i capelli e possono essere dipendenti da caramelle, cioccolato e pannolino.
  2. Centaury (Centaurea) – sono bambini “bravi e servizievoli” che amano aiutare gli altri ma soffrono se questi se ne approfittano. Credono che essendo buoni saranno amati di più. Desiderano fare tutto correttamente e sono molto sensibili agli elogi e ai rimproveri.
  3. Chicory (Cicoria) – sono bambini che non si staccano dalla gonna della mamma e richiedono in continuazione attenzioni.
  4. Rock Rose (Eliantemo) – sono bambini che si spaventano per un nonnulla, fanno un balzo per ogni stimolo più forte del normale (aereo, squillo di telefono).
  5. Gentian (Genzianella) – sono bambini tristi che si perdono d’animo facilmente. Nel gioco piangono e si ritirano ai primi tentativi se incontrano qualche difficoltà. Non prendono mai iniziativa e sembrano svogliati.
  6. Mimulus (Mimmolo) – sono bambini che non amano stare nella confusione, hanno paura di cadere e amano giocare in un angolo silenzioso e tranquillo. Si ammalano spesso per sfuggire all’interrogazione e sudano facilmente.
  7. Impatiens (Non mi toccare) – sono bambini sempre in movimento, veloci, si annoiano facilmente, piagnucolano. Mangiano velocemente senza masticare, possono soffrire di tic nervosi. Non amano studiare o giocare in gruppo perché gli altri sono lenti: preferiscono fare da soli perché fanno prima. Sono agitati e cambiano spesso giochi, non riescono a stare seduti per più di 5 minuti.
  8. Cerato (Piombaggine) – sono bambini che chiedono sempre conferme perché non si fidano di se stessi. A scuola sono lenti e pigri, ma semplicemente perché non riescono a concludere i compiti a causa delle loro incertezze. Cambiano spesso opinione e tendono a copiare gli altri. Si nascondono dietro la madre perché non riescono a parlare e possono soffrire di balbuzie.
  9. Scleranthus (Scleranto) – sono bambini che manifestano sbalzi di umore e di sentimenti. Si arrabbiano e piangono all’improvviso e sono irrequieti. A scuola sono incostanti.
  10. Vervain (Verbena) – sono bambini vivaci e iperattivi. Vogliono coinvolgere a tutti i costi gli altri nei loro giochi, pestano i piedi se contrariati. Parlano a voce alta e camminano con passo sicuro, come dei soldati.
  11. Water Violet (Violetta d’acqua) – sono bambini che amano la tranquillità e giocano da soli o con pochi amici. Sono saggi e sensibili e non ci si accorge di loro. Non fanno capricci, sono indipendenti e non vogliono disturbare i genitori. Infatti cercano sempre di cavarsela da soli.
  12. Clematis (Clematide vitalba) – sono bambini distratti che inciampano in continuazione. Sono dei dormiglioni, sembrano assenti e vivono nel loro mondo. Tendono ad essere inappetenti e pallidi. Hanno molta fantasia e sono dolci e creduloni.

7 Aiutanti

  1. Rock Water (Acqua di fonte) – sono bambini perfezionisti, amano l’ordine. Sono alunni modello che amano le regole perché danno loro sicurezza. Imparano molte cose a memoria e hanno buoni risultati nello sport grazie alla costanza nell’allenamento e l’autodisciplina.
  2. Wild Oat (Forasacco ramoso) – sono bambini che frequentano diverse compagnie contemporaneamente. Tendono ad abbandonare le attività per iniziarne di nuove, sono incostanti e difficilmente concludono qualcosa.
  3. Heather (Erica) – sono bambini che tendono ad accentrare esageratamente l’attenzione su se stessi. Hanno sempre bisogno di compagnia e non possono stare da soli. Sono egocentrici, capricciosi, possono urlare o fare i buffoni pur di ottenere l’attenzione. Mangiano molto e provano un eccessivo desiderio per i dolci. Intervengono nei discorsi degli adulti, spesso non facendoli parlare.
  4. Gorse (Ginestrone) – nei bambini è utile quando sono in uno stato depressivo conseguente ad un lutto, una grave malattia oppure un handicap. Può essere utile in caso di disperazione per una bocciatura o un rimprovero severo. Sono rassegnati e niente riesce ad entusiasmarli.
  5. Olive (Olivo) – è un rimedio che viene utilizzato per i neonati prematuri oppure in caso di debilitazione dopo una malattia. Abbrevia i periodi di convalescenza.
  6. Oak (Quercia) – sono bambini testardi che non si riposano mai. Non mancano mai a scuola, studiano senza sosta tralasciando i divertimenti.
  7. Vine (Vite) – sono i bambini che all’interno di un gruppo si notano subito e diventano dei capi. Amano farsi servire e dare ordini a tutti. Non ammettono di perdere al gioco e piuttosto lo interrompono.

19 Assistenti

  1. Holly (Agrifoglio) – sono bambini dispettosi, provocatori, picchiano i compagni, spaccano tutto. E’ il loro modo per urlare che hanno bisogno d’amore con intensità (tanti baci, carezze…).
  2. Honeysuckle (Caprifoglio) – sono bambini mammoni, piangono e abbandonano con fatica qualsiasi step della vita (latte, pannolino, passaggio scolastico da asilo alle elementari…). Sono bambini che preferiscono restare piccoli perché crescere costa fatica ed è difficile. Molto utile per gelosie di un fratellino appena nato.
  3. Hornbeam (Carpino bianco) – sono bambini che tendono ad essere stanchi, inappetenti, svogliati. Non amano andare a scuola e hanno scarso interesse ed entusiasmo. Tendono a fare sempre gli stessi giochi e non tollerano i ritmi stressanti.
  4. White Chestnut (Ippocostano bianco) – sono bambini che faticano ad addormentarsi perché pensano alle esperienze della giornata che li hanno colpiti. Durante gli esami o i compiti, rimangono bloccati sugli esercizi che non riescono a risolvere. Sono apprensivi e si preoccupano facilmente e non riescono a concentrarsi quando sono presi dalla preoccupazione.
  5. Sweet Chestnut (Castagno) – sono bambini che provano una angoscia estrema. Abbandoni, situazioni molto difficili, bambini scampati a guerre. Questo rimedio li aiuta a superare il dolore e le atrocità vissute.
  6. Red Chestnut (Ippocostano rosso) – sono bambini che sono iperprotettivi verso le perone care. Vanno in ansia se, ad esempio, la mamma ritarda perché pensano subito al peggio.
  7. Beech (Faggio) – sono bambini che hanno sempre da ridire su tutto, criticano molto perché c’è sempre qualcosa che non va bene. Sono attaccabrighe e prepotenti e si arrabbiano con facilità.
  8. Chestnut Bud (Gemma di ippocastano) – sono bambini maldestri e distratti che ripetono sempre gli stessi errori. Non ascoltano o dimenticano tutto quello che si dice loro. Questo rimedio può essere utile anche per i bambini con problemi di apprendimento.
  9. Larch (Larice) – sono bambini molto sensibili e timidi che non prendono mai l’iniziativa per non commettere errori e preferiscono delegare. Non sopportano l’insuccesso e si tirano indietro con tutte le scuse possibili ed immaginabili. Hanno poca fiducia in se stessi e sono bloccati non dalla loro incapacità ma dalla paura di fallire.
  10. Crab Apple (Melo selvatico) – sono bambini che amano lavarsi, sono infastiditi dal disordine e dallo sporco. Si vergognano di mostrarsi svestiti e non vanno in bagno fuori casa, rifiutano cibi nuovi. Facilmente provano vergogna. Non giocano con la sabbia e la terra perché non vogliono sporcarsi.
  11. Cherry Plum (Mirabolano) – sono bambini molto sensibili e all’apparenza molto calmi e controllati. In realtà sono tesi e reprimono i loro impulsi. Talvolta esplodono con attacchi d’ira incontrollati (pianti isterici, urla). Tendono a digrignare i denti e all’enuresi notturna.
  12. Walnut (Noce) – sono bambini che tendono a somatizzare situazioni spiacevoli dell’ambiente in cui vivono, oppure bambini esposti al pubblico per molto tempo (ad esempio che vivono nei negozi, bar…). E’ un rimedio molto adatto in caso di cambiamento: dentizione, svezzamento, primo giorno di scuola.
  13. Elm (Olmo inglese) – sono bambini molto buoni che vogliono fare tutto da soli ma possono andare in sovraccarico quando esagerano. Tutti i bambini possono entrare in fase Elm quando si sentono oberati da eccessivi impegni, devono affrontare eventi più gradi di loro o viene a mancare una figura di riferimento.
  14. Pine (Pino silvestre) – sono bambini buoni e generosi che piangono molto per un piccolo rimprovero. Chiedono spesso alla mamma se è arrabbiata con loro e si aspettano sempre qualche sgridata.
  15. Aspen (Pioppo) – sono bambini molto sensibili e hanno paure vaghe come buio, fantasmi e streghe. Faticano ad addormentarsi perché ogni piccolo rumore scatena la loro immaginazione;
  16. Wild Rose (Rosa canina) – sono bambini che si annoiano, preferiscono stare passivi per ore davanti alla tv. Sono svogliati e non motivati. Si sentono abbandonati e delusi ed è per questo che tendono all’apatia: distruggono tutti i legami per non riprovare il dolore dell’abbandono. I neonati dormono molto e da svegli si muovono poco.
  17. Willow (Salice giallo) – sono bambini che si sentono sfortunati e si lagnano in continuazione. Permalosi, spesso di cattivo umore, scaricano sugli altri le proprie colpe. Simulano malattie e fanno la spia per punire gli altri. Fanno fatica a scusarsi ed “è sempre colpa degli altri”.
  18. Mustard (Senape) – sono bambini introversi che amano giochi tranquilli e solitari. Talvolta si ritirano improvvisamente in un angolo e scoppiano in pianto, non vogliono essere consolati. E’ un rimedio che può essere usato nell’attraversare le diverse fasi della vita. E’ il rimedio per i bambini che vivono con grande tristezza la lontananza dei genitori che per lavoro li affidano per tante ore alla babysitter oppure in caso di conflitto tra genitori.
  19. Star of Bethlehem (Stella di Betlemme) – è un rimedio adatto in caso di regressione dopo un trauma emotivo causato da shock familiari. Ideale per tutti i neonati in quanto la nascita è un trauma, in particolare nel caso di utilizzo di forcipe, parto cesareo ecc.

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: , , ,

Pin It on Pinterest