I nonni sono un tesoro e sono una risorsa importante sia per i genitori che per i nipotini.

Ricordo ancora con molto piacere le giornate passate con i miei nonni quando ero piccola: mi coccolavano e mi viziavano a più non posso. Io ho potuto conoscere entrambi i miei nonni materni e solo la nonna materna. Andavo con loro in montagna, oppure passavo i pomeriggi dopo la scuola in loro compagnia. Ricordo mia nonna che mi preparava il risotto (piatto tipico della sua zona, essendo lei natale della provincia di Pavia, vicino alle risaie), mio nonno che mi portava a passeggio, l’altra mia nonna con cui giocavo a carte. Sono ricordi che mi scaldano il cuore e ho sempre pensato che potersi godere i nonni è una grande fortuna. Questo perché sono speciali, pazienti…molto più pazienti dei genitori!

Una cosa che ho notato da quando è nato Raffaele è che i miei genitori sembrano rinati. Non si sa dove prendano le energie, sono instancabili. Lo prendono in braccio, lo tengono per mano mentre cammina e percorre chilometri, gli parlano in continuazione, lo vestono…insomma fanno tutto quello che facciamo noi genitori, però senza stancarsi! Secondo me è come se stessero vivendo una seconda giovinezza!

Ma sono dei supereroi??

Poi la cosa straordinaria è che io quando sto con Raffaele non riesco a fare null’altro che stare con lui. Quando lo lascio a mia mamma o a mia suocera, torno a casa e loro hanno anche cucinato. Gnocchi fatti in casa, lasagne…tutte cose che richiedono un certo lavoro. Io a malapena riesco ad aprire la busta dell’insalata! Una mia carissima amica una volta mi aveva fatto ridere. Anche lei come me non riesce a fare niente e ha due figlie. Quando le lascia ai suoi genitori, che fanno i nonni di altri 4 bambini (quindi in tutto stanno con sei bambini di diverse età), sua mamma, oltre a cucinare prelibatezze fatte in casa, riesce anche a fare gli origami con le sue figlie!

Sono molto contenta che Raffaele possa godersi i nonni. Perlopiù sta con i miei genitori, in quanto la mamma di Marco vive a Roma. Talvolta viene su a Torino e sta un pò con noi così da godersi il nipotino. Sono sicura che possano trasmettergli tanto e anche lui si porterà questi ricordi nel cuore quando sarà grande.

Non per ultimo è molto importante l’aiuto che i nonni danno ai genitori. Con Marco riusciamo a avere delle serate solo per noi (molto importanti per la coppia), fanno da babysitter quando noi siamo impegnati per lavoro, spesso le nonne cucinano anche pranzi e cene per agevolare i nostri impegni.

Insomma: i nonni sono un vero tesoro e chi se li può godere è davvero fortunato!

Foto via web.

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: ,

Pin It on Pinterest