Anche una mamma può avere unghie sempre perfette!

Quando si diventa mamma bisogna imparare ad ottimizzare il tempo. Tutto deve essere fatto bene e in poco tempo. Sono da sempre appassionata di unghie e, appena sono riuscita, sono ritornata a curarle al meglio. Si, perché durante i primi mesi da mamma, a tutto pensavo fuorché alle unghie! Come avere quindi le unghie perfette anche da mamma?

Analizziamo i pro e i contro delle diverse tecniche.

Premessa: per le tre tipologie analizzate ovviamente è molto importante la marca che si usa. Per questa analisi mi sono basata sull’applicazione di smalto, semipermanente e gel di marche valide. Materiali che non rovinano le unghie e durano al meglio della loro categoria.

Smalto: molto veloce come applicazione, ti permette di sbizzarriti con i colori ogni volta che vuoi. Il vantaggio è che puoi cambiare colore spesso e abbinare il colore delle unghie al tuo abbigliamento. La nota dolente è che lo smalto, per quanto posa essere resistente, si rovina in fretta e bisogna sempre stare attenti alle cose che si fanno. Inoltre è vero che la stesura è veloce, ma deve essere fatta spesso. E secondo me da mamma è più difficile trovare “poco tempo ma spesso” che un’ora ogni tanto.

Smalto Semipermanente: a metà tra il gel e lo smalto. L’applicazione viene fatta dall’estetista, ma ovviamente puoi comprarti tutto il materiale e procedere da te. Più o meno ci si impiega circa un’ora per la stesura. La durata è di circa 3 settimane e poi si procede rimuovendo lo smalto vecchio e applicando quello nuovo. E’ più resistente dello smalto, ma comunque, a parere mio, non ha una resistenza ottimale perché si scheggia abbastanza facilmente. Cambiandolo ogni 3 settimane ovviamente non è possibile sbizzarrirsi con i colori e cambiarli spesso. La differenza con il gel è che si scioglie in un apposito liuido e non deve quindi essere limato.

Gel: è quello che ha maggiore resistenza. Dura 3-4 settimane a seconda della crescita dell’unghia. In pratica è indistruttibile e protegge le unghie anche dagli urti: semmai si stacca il gel, ma l’unghia rimane intatta. L’applicazione viene fatta dall’estetista, ma anche qui, comprandoti tutto il materiale, puoi procedere da te (consiglio un corso per evitare di rovinarsi le unghie con la limatura). Solitamente ci si impiega un’ora-un’ora e mezza in base alle decorazioni che si applicano. Anche questo, come il semipermanente, non permette di cambiare colore spesso.

E quindi qual è il metodo migliore?

Secondo me il metodo migliore per avere unghie sempre perfette e in ordine è il gel perché è molto resistente e quindi ti permette di fare tutto quello che vuoi e non stare particolarmente attenta a ciò che fai. E’ vero che puoi cambiare il colore delle unghie ogni 3-4 settimane, però durante quel tempo hai sempre le unghie a posto. Non devi pensare alle tue unghie e puoi dedicare quel tempo per fare altre cose. Inoltre io mi concedo come pausa “da tutto e da tutti” l’appuntamento dall’estetista: un’ora tutta per me di relax.

SMALTO

SEMIPERMANENTE

GEL

  • Tempo Stesura 40%
  • Durata 10%
  • Cambio Colore 100%
  • Tempo Stesura 80%
  • Durata 60%
  • Cambio Colore 10%
  • Tempo Stesura 80%
  • Durata 100%
  • Cambio Colore 10%

Tempo Stesura: valutazione fatta tenendo conto di quanto tempo ci si impiega a stendere il colore e ogni quanto spesso bisogna farlo. Durata: valutazione fatta tenendo conto di quanto dura la manicure senza rovinarsi. Cambio colore: valutazione fatta tenendo conto di quanto spesso si può cambiare il colore della manicure e adattarlo al nostro colore dell’abbigliamento.

Una piccola precisazione. Con lo smalto è più facile tenere sotto controllo la lunghezza delle unghie perché si possono limare ogni volta che si fa la manicure e si cambia lo smalto. Con il semipermanente e il gel invece le unghie vengono limate ogni 3-4 settimane. Io ti consiglio quando te le fai fare, di tenerle il più corto possibile. In questo modo anche se crescono molto, non diventano eccessivamente lunghe e non danno fastidio al tuo bambino. Foto by Una Mamma Mille Pasticci

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: , ,

Pin It on Pinterest