100 Baby Ricette - L'alimentazione naturale da 1 a 3 anni

Autrice: Silvia Strozzi

Casa Editrice: Macro Edizioni

Pagine: 91

Edizione: Luglio 2016 (5 ristampa)

ISBN: 978-88-6229-246-7

Versione: cartaceo e e-book

Prezzo: € 9,80 cartaceo – € 6,99 e-book

Il libro è diviso in due sezioni principali. Una prima parte dove sono affrontati temi sull’alimentazione dei bambini come i capricci nel mangiare, come comportarsi con carne e verdure. E’ inoltre presente una interessante capitolo sui coloranti e i pesticidi in ambito alimentare. Nella seconda sezione invece troviamo le ricette divise per primi, secondi, verdure e dolci (colazioni, merende, dolci).

I bambini sono delle spugne e assorbono i modi di fare dei genitori, inclusa l’alimentazione. Quindi è molto importante avere un atteggiamento verso il cibo sereno soprattutto nel periodo in cui il bambino inizia a sedersi a tavola con noi per mangiare le nostre stesse cose.
In questo libro viene posto molto l’accento sull’utilizzo del gioco in ambito alimentare, in questo modo il bambino apprezzerà i cibi con gusto.

All’interno del libro sono presenti dei consigli pratici su come comportarsi con i bambini riguardo ai pasti:

  • evitare qualsiasi imposizione;
  • servire, per quanto possibile, cibi nuovi da colori e forme diverse in modo da stimolare la curiosità del bambino;
  • evitare i fuori pasto;
  • non distrarre il bambino durante il pasto pulendolo in continuazione o offerndolgi giochi o libri;
  • evitare di dare cibi troppo dolci, troppo salati che gli impediscono di apprezzare il vero gusto degli alimenti;
  • se il bambino rifiuta nuovi cibi, provare ad offrirglieli in altre forme.

Evitare il più possibile il consumo di alimenti con alto contenuto calorico come bibite gassate, dolciumi, merendine, il sale, anche mangiando salumi e formaggi stagionati, e infine l’utilizzo di grassi e proteine di origine animale. Quest’ultima categoria dovrebbe entrare saltuariamente nella dieta del bambino.

Silvia Strozzi

Autrice del Libro

A proposito dell’uso di carne…

Sono riportate due testimonianze di due medici: Claudio Maffeis, pediatra, e Andrea Ghiselli, medico. Il primo sostiene che la carne non sia necessaria nell’alimentazione dei bambini. Fa comunque una distinzione tra alimentazione lato-ovo-vegetariana e vegana. La seconda infatti risulta carente di vitamine.
Il secondo invece non demonizza la carne purché usata in piccole quantità, come nella dieta mediterranea. Bisogna comunque fare attenzione in quanto anche per i vegetali servono gli abbinamenti corretti.

E’ importante introdurre la frutta e la verdura cruda nell’alimentazione del bambino perché impari a masticare bene e lentamente.

Silvia Strozzi

Autrice del Libro

Sono poi presenti delle tabelle sulla stagionalità delle verdure e della frutta, un approfondimento sui principali oligoelementi indispensabili per la crescita e un capitolo tutto dedicato ai coloranti e pesticidi.

Per quanto riguarda le ricette la maggior parte sono semplici e veloce e sono utilizzati ingredienti di facile reperibilità. Tutte le ricette presentate sono vegetariane. Ci sono anche per alcune ricette, dei consigli di impiattamento per rendere più divertente il momento del pasto.

I 3 punti che mi hanno colpita

  1. Sono presenti dei consigli pratici. Sia sulle linee guida per l’alimentazione da scegliere (come quelle riportate sopra), sia su cosa fare in caso di capricci del bambino. Ad esempio fare assaggiare al bambino prima una piccolissima porzione di cibo nuovo che lui potrà toccare e leccare. Nella settimana successiva riproporre l’alimento cucinato in modo diverso.
  2. La prima parte del libro con approfondimenti e informazioni sull’alimentazione. Ricordo che quando abbiamo iniziato con lo svezzamento mi sono state molto utili. Molte cose già le sapevo, altre le ho imparate leggendo.
  3. Le ricette. Sono ricette colorate, gustose e con ingredienti semplici. Insegnano al bambino a variare nell’alimentazione. Ad esempio sono proposti tutti i tipi di cereali, talvolta sono proposti ingredienti un po’ “diversi”.

Perché leggere 100 Ricette Baby

  • Se vuoi trovare delle ricette originali e gustose per tuo figlio e per tutta la famiglia
  • Se sei interessato ad una alimentazione sana da proporre al tuo bambino.
  • Se sei un genitore curioso.

Per chi non è questo libro

  • Per chi non vuole sperimentare nuovi sapori e mangia cose “classiche”

Alcune notizie sulla Autrice

Silvia Strozzi: vive a Parma ed è naturopata olistica e giornalista pubblicista. Ha collaborato con diverse riviste e curato l’uscita di libri di cucina vegetariana, alimentazione naturale e cucina per i bambini. Tiene con continuità corsi di cucina e conferenze.

Buona Lettura!

Ti invito a visionare il video sulla recensione del libro Montessori per i Genitori che ho fatto per il mio Canale YouTube!

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: , , , ,

Pin It on Pinterest