Una domanda che noi genitori spesso ci facciamo è quella di come vestire i bambini al nido.

Sempre più genitori fanno la scelta di iscrivere i propri figli all’asilo nido. Noi, per esigenze lavorative, lo abbiamo fatto con Raffaele a partire dal secondo anno. Ricordo ancora, l’anno scorso, la ricerca “dell’abbigliamento perfetto”, ricerca fatta su internet ed in giro per i negozi.

Ovviamente gli asili nido forniscono delle linee guida su cosa portare e cosa no. Però la scelta in giro è talmente vasta che spesso è difficile scegliere il capo giusto.

Ecco qui un piccolo vademecum in base alla mia esperienza.

Vademecum su come vestire i bambini la nido

  1. COMODITA’ PER IL BAMBINO: i vestiti non devono essere troppo stretti, ne troppo lunghi o larghi. Questo perché i bambini devono essere liberi di rotolarsi, correre e saltare.
  2. FACILITA’ PER LE MAESTRE: gli indumenti non devono essere pieni di bottoncini, con allacciature “strane”. Le maestre, avendo tanti bambini da guardare, devono essere comode e veloci per il cambio. Sconsiglio anche le salopette: io le adoro, ma non sono comode nel momento del cambio pannolino.
  3. VELOCITA’ PER I GENITORI: noi la mattina siamo sempre di corsa…perché ci piace stare a letto fino all’ultimo minuto! Inoltre Raffaele, quando è il momento di vestirsi, si trasforma in un serpente! Quindi ti sconsiglio i vestiti con troppi bottoni da allacciare e troppo stretti da infilare.
  4. SEMPLICITA’: i bambini all’asilo colorano e giocano con diversi materiali. Quindi è inevitabile (anzi è giusto!) che si sporchino. Spesso le macchie restano indelebili sugli abiti e quindi è bene utilizzare dei vestiti semplici, senza troppi elementi appiccicati. In questo modo saranno comodi da lavare. Inoltre è bene iniziare ad insegnare ai nostri figli a vestirsi da soli. Quindi più i vestiti saranno semplici da indossare, più loro impareranno in fretta e saranno felici dell’indipendenza acquisita.
  5. COTONE: come già detto all’inizio, i bambini all’asilo corrono, saltano e non stanno quasi mai fermi. Quindi meglio utilizzare abbigliamento di cotone in modo da evitare irritazioni alla pelle in caso di sudore. Se poi tuo figlio ha problemi di dermatite atopica come il mio, il cotone è d’obbligo. Divieto anche ai jeans perché non sono comodi per i bambini.
  6. CIPOLLA: l’ideale è vestirli a “cipolla”, ovvero a strati. Così le maestre valuteranno quando togliere o mettere gli strati in base alla temperatura all’interno dell’asilo nido.
  7. ALLA MODA: la parola d’ordine è comodità, però questo non significa che non possiamo guardare anche il lato più fashion! Quindi se sei appassionata di moda, compra pure gli ultimi arrivi…ma mettiti sempre nei panni del bambino e della sua comodità.

Consigli utili

All’asilo nido ci si sporca facilmente e meno male che è così! Io sono solita comprare pantaloni e maglie che si abbinano tra di loro, con più di un abbinamento possibile. In questo modo sono facilitata la mattina nello scegliere l’outfit completo per Raffaele.

Ecco alcuni esempi:

Come puoi vedere tutte le maglie si abbinano con entrambi i pantaloni, quindi la scelta è più semplice e comoda.

Per quanto riguarda le felpe, io prediligo quelle con le zip. In realtà è difficile che Raffaele stia con la felpa durante il giorno, però gliene lascio sempre una nell’armadietto da utilizzare quando escono a giocare in cortile. Solitamente uso le felpe con il cappuccio in pieno inverno, così da coprire anche parte del collo a Raffaele in quanto non ama le sciarpe e se le toglie spesso!

E quindi l’abbigliamento ideale qual è?

In primavera-estate noi prediligiamo magliettine maniche corte o senza maniche e pantaloncini. In primavera i  pantaloncini sono di cotone un po’ più spesso, mentre in estate sono di cotone leggero.

In autunno ed inverno invece utilizziamo i pantaloni lunghi della tuta e magliette di cotone maniche lunghe. Non utilizziamo mai dell’abbigliamento troppo pesante perché al nido il riscaldamento è alto e quindi non fa mai freddo.

Per quanto riguarda i piedi: vanno benissimo le calzine antiscivolo, a patto che siano di buona fattura. Quelle più scadenti, perdono in fretta gli inserti antiscivolo e quindi diventano inutilizzabili. Un’altra scelta valida sono le ciabattine da asilo, sempre da preferire con la chiusura a strappo.

Come vestire i bambini al nido

La parola d’ordine e comodità, ma senza però rinunciare alla moda! Sono benvenuti: tute, pantaloncini, magliette maniche lunghe e magliette maniche corte o canottiere.

E’ bene lasciare l’abbigliamento più elegante ed “elaborato” per i fine settimana. Ma anche in quel caso io sono dell’idea di far vestire i nostri bimbi il più possibile in modo comodo e semplice. Loro devono giocare, saltare e correre…e quindi è bene che siano comodi in ogni occasione!

Buon Asilo Nido!

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: , , ,

Pin It on Pinterest