Continuiamo il nostro viaggio nel mondo della PELLE e oggi parliamo di emangiomi infantili, una patologia che può colpire i bambini fin dalla nascita e che preoccupa molto noi genitori. Gli emangiomi infantili possono comparire ovunque sul corpo ma, nella maggior parte dei casi, sono localizzati sulla testa e sul collo.
Mio figlio ha un emangioma: a chi mi devo rivolgere?
Gli emangiomi infantili sono dei tumori benigni che possono insorgere nei bambini dal momento della nascita e nelle prime settimane di vita. Si stima che questo tumore dei tessuti molli colpisca mediamente il 6% della popolazione.
Nonostante siano dei tumori benigni e nella maggior parte delle manifestazioni non comportano complicanze e si riassorbono con il tempo, nel momento in cui compare è sempre bene contattare uno specialista.
Quando consultare un medico esperto?
Appena vi accorgete della presenza di una macchia rossa anomala è bene che portiate vostro figlio da un pediatra o da un dermatologo.
Infatti, solo lo specialista potrà valutare la tipologia dell’emangioma, decidendo quale sia il trattamento più idoneo da fare.
In alcuni casi potrebbe decidere di effettuare delle indagini più approfondite. Infatti a seconda della regione del corpo in cui si trova o dei sintomi che il vostro bambino presenta, si potrebbero presentare differenti anomalie per le quali è necessario consultare un medico, tipo:
- quando l’emangioma è presente nella regione lombosacrale, la sua presenza potrebbe portare delle complicanze quali la mielomeningocele;
- quando il bimbo respira in maniera rumorosa;
- quando l’emangioma è presente intorno all’occhio bisognerebbe consultare un oculista pediatrico.
Centri Specializzati e Specialisti
In tutta Italia esistono dei centri specializzati nello studio delle anomalie vascolari che hanno riuniti, in una comunità scientifica, tutti quei professionisti, medici e non medici, operatori professionali, che sono impegnati nella ricerca continua su questa malattia.
Su www.emangioma.net si possono trovare i più importanti centri in Italia.
Come abbiamo detto, ci sono diverse professionalità legate allo studio e alla cura di questa patologia, di seguito elenchiamo i professionisti che potreste incontrare nel percorso di cura dell’emangioma infantile.
Dermatologo
In alcuni centri specializzati la cura dell’emangioma è affidata allo specialista in dermatologia.
Sarà lui che si occuperà di fare la diagnosi, di stabilire il protocollo terapeutico, di calendarizzare i controlli, e in alcuni casi, decidere di intervenire con la chirurgia o con l’ausilio di presidi differenti tipo il laser.
Una novità nel campo farmaceutico consiste nel PROPRANOLOLO 3.75mg/ml soluzione orale, che evita qualsiasi trattamento chirurgico o di altro tipo.
Sicuramente un ottimo passo avanti per scongiurare ogni tipologia di intervento chirurgico.
Chirurgo Vascolare
Questo specialista interviene quando i casi di emangioma risultano essere più seri e hanno bisogno di un approccio di tipo chirurgico. Però ci sono dei centri specializzati che affidano interamente al chirurgo vascolare la gestione di un emangioma. É facile che siano a capo di un ambulatorio che si occupa di anomalie vascolari all’interno di un centro multifunzionale.
Pediatra
Il pediatra è il primo medico che si deve consultare. É la figura di riferimento per tutto quello che riguarda la salute di vostro figlio, sarà lui a darvi le giuste indicazioni su come procedere e su chi contattare.
Altri specialisti
Quelli precedentemente descritti sono gli specialisti più comuni che potrete incontrare.
Però durante il percorso di diagnosi e cura, potreste dover incontrare anche:
- un otorinolaringoiatra: quando l’emangioma si trova sulle guance, labbra o nella zona laterocervicale;
- un oncologo: è una figura che spesso mette paura, ma a volte per determinare con esattezza la natura dell’emangioma la sua consulenza è necessaria.