Oggi vediamo un esempio di lavoretti con le scatole di cereali: costruiremo insieme un autobus inglese. Ci serviranno pochi materiali: una scatola di cereali, due rotoli di carta igienica e dei colori acrilici o tempere.
L’altro giorno ero a fare la spesa al supermercato e ho visto le nuove confezioni dei cereali Kellog’s e mi si è accesa una lampadina! Sono perfette per creare degli autobus inglesi, quelli a due piani, chiamati in inglese “Double-Decker Bus”. Questi sono i tipici autobus inglesi rossi a due piani che è impossibile non vedere a Londra.
Inoltre mio figlio Raffaele è amante dei motori: camion, macchine e chi più ne ha più ne metta! Quindi quale migliore gioco fai da te di questo potevo costruirgli? So di per certo che questa passione è comune a molti bambini, quindi è un gioco perfetto per tutti.
Puoi costruirlo e colorarlo insieme al tuo bambino. Se il tuo bimbo è piccolo come il mio, puoi fargli colorare l’autobus e le ruote e poi provvederai tu all’assemblaggio. A lui non resterà che giocare!
Materiali
N. 1 confezione di cartone di cereali
N. 2 rotoli di carta igienica
Matita
Pistola per la colla a caldo
Colori acrilici o tempere: blu, rosso, bianco e giallo
Piatto di plastica
Bicchiere di plastica
Procedimento
Ti invito a guardare il video che trovi qui di seguito per il tutorial completo.
- Apri delicatamente la confezione dei cereali, in modo da non romperla;
- Con una matita disegna, all’interno della confezione dei cereali, la sagoma dell’autobus su tutti i lati. Sul tetto invece disegna la bandiera inglese;
- Riempi il bicchiere di plastica di acqua e, con i pennelli ed i colori, dipingi la scatola e i due rotoli di carta igienica. Puoi usare il piatto di plastica come tavolozza;
- Ripassa i contorni e fai le scritte con il pennarello indelebile nero;
- Con la colla a caldo, chiudi la scatola ed incolla le ruote.
Ecco qui un collage di fotografie dove puoi vedere come ho realizzato i diversi lati dell’autobus:
Se ti è piaciuta questa idea, puoi trovare altri giochi QUI.
Buon divertimento!
Tags: Giocattoli, Giochi, Lavoretti, Materiali di Riciclo, Video Tutorial