Le terme con i bimbi possono essere un ottima vacanza in famiglia. Noi siamo stati ad Abano Terme, nel Veneto in provincia di Padova. La nostra vacanza è durata una settimana e Raffaele si è divertito molto.
Le Terme di Abano Terme
Sono acque conosciute sin dall’antichità e sgorgano a 87°C dal sottosuolo euganeo. Sono indicate sia per piacere che per salute. Vengono utilizzate per le piscine, per le affezioni delle vie respiratorie ma, soprattutto, sono alla base del processo di maturazione, conservazione e rigenerazione del fango termale. Quest’ultimo è di aiuto come antinfiammatorio e antidolorifico.
Le acque termali di Abano sono acque sotterranee profonde e sono classificate come salso-bromo-iodiche ipertermali. Le acque delle piscine termali hanno le stesse caratteristiche e principi attivi dell’acqua che serve per le cure termali in modo da portare beneficio non solo agli adulti ma anche ai bambini.
Premessa doverosa: le acque termali, in base al luogo dove si trovano, hanno proprietà ed utilizzi diversi. E’ sempre bene chiedere prima al pediatra se vanno bene per i propri figli.
Noi siamo stati all’Hotel Terme all’Alba, un hotel 4 stelle che si trova nel centro di Abano. In realtà per me e Raffaele è stata la seconda volta: lo avevo portato, infatti, già quando aveva 4 mesi. E’ una struttura molto maestosa ed elegante: con i suoi saloni, le sue piscine e le camere accoglienti è l’ideale per i bambini. Ha due grandi piscine, interna ed esterna, collegate fra di loro e con acqua termale. I bambini apprezzano molto le piscine termali (e non solo i bambini!) perché l’acqua è calda e si può fare il bagno anche in caso di brutto tempo.
Il personale è sempre stato molto gentile ed attento alle nostre esigenze. Un esempio su tutti: un paio di vote ci hanno fatto entrare prima nella sala del pranzo e della cena perché Raffaele aveva fame. In questo modo ha potuto placare i suoi capricci dovuti alla fame! Perché si: l’acqua termale stanca! E’ consigliato fare più bagni, ma di breve durata (10-20 minuti) e i bambini possono muoversi all’interno della piscina tranquillamente. Infatti ci sono zone dove l’acqua è bassa e zone dove invece è più alta.
Come detto all’inizio dell’articolo, queste acque termali sono adatte anche per problemi respiratori. Sotto consiglio del pediatra è possibile fare anche delle sedute di aerosol ai bambini. Raffaele ha solo fatto uso delle piscine, mentre io ho fatto 6 sedute di inalazioni ed aerosol.
Alle terme con i bimbi
Io consiglio vivamente una vacanza alle terme con la famiglia. Infatti sono vacanze ideali sia per gli adulti che per i bambini. Riescono a conciliare al meglio relax, divertimento e salute.
Meglio andare due adulti insieme: in questo modo entrambi gli adulti possono usufruire dei trattamenti curativi (se necessari) o dei trattamenti di benessere nelle spa. L’utilizzo delle piscine termali è davvero piacevole per i bambini. Inoltre io ho riscontrato che l’acqua termale, a differenza dell’acqua classica delle piscine, lascia la pelle davvero morbida e non la secca. Quindi ideale anche per problemi di pelle, come la dermatite atopica.
Per maggiori info sulla struttura potete visitare il sito dell’hotel www.all’alba.it
Tags: Benessere, Dermatite Atopica, Pelle, Recensioni, vacanze alle terme, vacanze con i bambini