In questo articolo vediamo insieme come realizzare una bottiglia sensoriale marina. Per fare una bottiglia sensoriale marina ti serviranno pochi materiali ed è di semplice e veloce realizzazione. E’ un po’ come se fosse un acquario in bottiglia che aiuterà tuo figlio a stimolare i suoi sensi, per la precisione il senso della vista e dell’udito. Inoltre verrà stimolata la sua curiosità nel cercare i diversi oggetti all’interno dell’acqua.
Per il bambino sarà quindi un momento di gioco e di scoperta. Non solo: verrà stimolato visivamente e uditivamente.
Se sei interessato a vedere atre idee di bottiglie sensoriali, guarda QUI.
Materiali
n. 1 bottiglia di plastica
Acqua
Sabbia
Colorante Alimentare Blu
Pistola per la colla a caldo
Imbuto
Piccoli oggetti in tema marino (pesci, alghe, conchiglie…)
Sassolini Colorati
Bicchiere di Plastica
Procedimento
Ti invito a guardare il video che trovi qui di seguito per il tutorial completo.
- Inserire all’interno della bottiglietta di plastica la sabbia, aiutandosi con l’imbuto.
- Inserire all’interno della bottiglia i piccoli oggetti che sono stati scelti: i sassolini colorati, le conchiglie, i pesci e le alghe in plastica.
- Inserire dell’acqua all’interno del bicchiere di plastica e aggiungere 3-4 gocce di colorante alimentare blu.
- Con l’aiuto dell’imbuto inserire all’interno della bottiglia l’acqua colorata. Eventualmente aggiungere altre gocce di colore fino a raggiungere la tonalità desiderata. Consiglio di non fare diventare l’acqua troppo blu, in quanto poi il bambino farà difficoltà a vedere gli oggetti all’interno della bottiglia sensoriale.
- Mettere un filo di colla a caldo sui bordi del tappo della bottiglia e chiuderla. In questo modo siamo sicuri che la bottiglia non si aprirà durante i giochi del nostro bambino.
Buon divertimento!
Tags: Bottiglie sensoriali, Giochi, Imparare Giocando, Lavoretti, Materiali di Riciclo, Metodo Montessori, Video Tutorial