Oggi vediamo insieme come realizzare flauto con cannucce colorate. Ti servono pochi materiali ed è di semplice e veloce realizzazione.
Si tratta di flauto di Pan costruito utilizzando delle cannucce tagliate di diverse misure e del nastro adesivo. Mio figlio Raffaele non ha ancora 2 anni, ma se tuo figlio è più grandicello puoi costruirlo insieme a lui. Dato che vengono utilizzate delle forbici per tagliare le cannucce, mi raccomando, non lasciarlo da solo.
Una volta costruito tuo figlio potrà divertirsi a sentire i diversi suoni emessi dalle cannucce di lunghezza diversa. E’ uno strumento musicale molto divertente.
Materiali
n. 6 Cannucce colorate
Pennarello indelebile
Righello
Nastro carta adesivo
Pennarelli di diversi colori
Forbici
Procedimento
Ti invito a guardare il video che trovi qui di seguito per il tutorial completo.
- Decidere l’ordine dei colori delle cannucce;
- La prima cannuccia va lasciata intera per tutta la sua lunghezza.
- Prendere la seconda cannuccia e, con l’aiuto del righello, fare un segno a 2 cm dal fondo (la parte zigrinata è da mettere in alto). Fare lo stesso procedimento per le restanti cannucce, aumentando di 2 cm alla volta. Quindi per la seconda cannuccia faremo un segno a 2 cm, per la terza a 4 cm, la quarta a 6 cm e così via.
- Tagliare con l’aiuto delle forbici tutte le cannucce in corrispondenza del segno fatto in precedenza.
- Tagliare un pezzo di nastro carta adesivo e stenderlo sul tavolo.
- Attaccare le cannucce, una di fila all’altra, al nastro adesivo in modo che la parte superiore sia allineata. La parte zigrinata dovrà stare circa nel mezzo del nastro adesivo.
- Chiudere il nastro adesivo avvolgendo tutte le cannucce.
- Con l’aiuto dei pennarelli fare dei disegni sul nastro carta adesivo.
Buon divertimento!
Tags: Lavoretti, Materiali di Riciclo, Strumenti musicali fai da te, Video Tutorial