Ma le mamme vanno mai in vacanza? Questa è una domanda che mi sto facendo spesso da quando sono mamma.

Questo mese di Giugno 2018 è un mese molto vacanziero per noi. Prima siamo stati alle terme e adesso siamo al mare. Mi viene sempre il dubbio che io abbia solo cambiato luogo, ma lo stress resta sempre…se non è persino aumentato!

Si inizia con la preparazione delle valigie: lava tutti i vestiti sia per te che per tuo figlio (e anche per tuo marito!), cercando di considerare tutte le catastrofi possibili ed immaginabili che potranno succedere, in modo da essere sempre pronta. Ma non ci si ferma solo ai vestiti! Necessario per la detersione, gadget vari in base al luogo di destinazione (secchiello, paletta, braccioli…) e i pannolini! E’ sempre bene portarsene in più, piuttosto che ritrovarsi a dover vagare in piena notte per la città in cerca di qualche negozio aperto. Ho scritto “in piena notte” perché, puntualmente, te ne accorgerai la sera alle 21 che non avrai più pannolini!

Poi c’è il momento, più o meno lungo, del viaggio. Ovviamente tuo figlio proprio quel giorno avrà deciso di non dormire e quindi dovrai trovare mille modi per distrarlo…perché stare seduti in macchina è palloso, diciamocelo!

E poi si arriva alla meta delle vacanze. Se avete deciso di affittare una casa, sappi che sicuramente non ti rilasserai. Perché dovrai pulire, cucinare…quindi cambia solo il posto, ma resta tutto uguale a sempre. Già la scelta dell’albergo è più rilassante, soprattutto se avete anche i pasti compresi. Almeno non ti dovrai preocupare delle pulizie e della cucina. Però ovviamente l’albergo costa molto di più e quindi non è alla portata di tutti.

In qualsiasi caso, resta sempre il fatto che sei sempre la mamma e quindi devi essere a disposizione H24. Verrai chiamata in continuazione, dovrai consolare tuo figlio, gestire i capricci…insomma niente relax o comunque non al 100%. Puoi provare a delegare a tuo marito, che magari è anche ben disposto ad aiutarti! Ma ci sono cose che solo la mamma risolve e, spesso, i nostri figli, vogliono solo noi!

Le mamme vanno mai in vacanza?

Io direi di no. Questo però è un destino che ti accompagnerà sempre, fino a quando tuo figlio non inizierà ad andare in vacanza con gli amici (ma lì inizieranno altre preoccupazioni!). L’unico modo per andare in vacanza e rilassarsi al 100% sarebbe quello di fare delle vacanze da sola, in una isola deserta, con il cellulare staccato…ma anche lì il nostro pensiero di mamme andrebbe a chi abbiamo lasciato a casa, ovvero al nostro cuore!

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram,YouTube e Pinterest?

Tags: , , , ,

Pin It on Pinterest