Con l’arrivo della primavera, gestire un orto con i bambini è una cosa utile e può insegnare molto ai nostri figli. Ovviamente l’ideale sarebbe avere un orto a casa, ma è una attività stimolante da fare anche nei vasi dei terrazzi o dei balconi. Un’altra valida alternativa sono gli orti nei barattoli. Si tratta di riempire barattoli o bottiglie di terra e poi seminare le piantine o i semi.
Le attività che possono essere fatte insieme
L’orto è una attività molto divertente per i bambini in quanto si possono sporcare liberamente e entrano a contatto con la natura. Numerose sono le attività che possono essere fatte dai nostri bimbi:
- Spostare i vasetti delle piantine e portarli nel luogo in cui verranno piantati;
- Scavare delle piccole buche con l’aiuto di palette o piccoli utensili. Soprattutto in quest’ultimo caso è bene la nostra supervisione e comunque è bene utilizzare attrezzi adeguati.
- Inserire le piantine o i semi all’interno dei buchi.
- Richiudere i buchi con le manine o aiutandosi sempre con delle palette.
- Annaffiare il giardino con un’annaffiatoio o, insieme a noi, con il tubo di irrigazione.
- Estirpare le erbacce.
Cosa imparano i bambini
Tutte queste attività insegnano loro innanzitutto il contatto con la natura. Vivendo in città, sono poche le occasioni di stare in mezzo alla natura o comunque a contatto con essa. Poi imparano il ciclo di crescita delle piante e dei frutti. Infatti, col tempo, vedono crescere da piccole piantine o dai semi, la pianta per intero. Aiutandoci e facendo una attività “da grandi”, si sentono importanti e utili e si responsabilizzano. Quando le verdure cresceranno, aumenterà anche la loro autostima. Questo perché il bambino vede e gusta i frutti del suo lavoro. I bambini inoltre sono sempre incuriositi dai giochi con terra e acqua e queste attività migliorano l’umore e favoriscono la calma. Inoltre il lavoro stimola il movimento fisico. I bambini infatti dovranno scavare, seminare e muoversi all’interno dell’orto. Tutto questo sviluppa la loro motricità e il coordinamento occhi-mani. Non per ultimo, il vantaggio di avere un orto è anche quello di poter mangiare del cibo sano e senza utilizzo di pesticidi o diserbanti. Quindi biologico.
Buon orto in compagnia!
Tags: Benessere, Imparare Giocando, Metodo Montessori, Natura, Orto