Oggi vediamo insieme come realizzare un pannello sensoriale fai da te con delle cerniere di diversi colori e misure. Ti servono pochi materiali ed è di semplice e veloce realizzazione.

Si tratta di un pannello sensoriale di piccole dimensioni, in modo da essere maneggiato facilmente dal tuo bambino. E’ una versione più semplice dei classici pannelli sensoriali con diversi oggetti appiccicati sopra e si ispira al Metodo Montessori. Grazie a questo pannello sensoriale il bambino potrà sviluppare il senso del tatto e della vista attraverso l’utilizzo di oggetti di uso comune. Non solo: aprendo e chiudendo le cerniere svilupperà il coordinamento occhi-mani.

Se sei interessata ad altri giochi sensoriali, puoi trovarli sul mio sito nella sezione CREATIVITA’: bottiglie sensoriali, sacchetti e palloncini.

Materiali

n. 1 pezzo di cartone di piccole dimensioni e resistente

Pistola per la colla a caldo

Cerniere di diversi colori e dimensioni

Forbici

Procedimento

Ti invito a guardare il video che trovi qui di seguito per il tutorial completo.

  1. Scegliere le cerniere da incollare al pannello e assicurarsi che sia aprano e si chiudano con facilità.
  2. Tagliare con l’aiuto delle forbici le estremità delle cerniere scelte.
  3. Con l’aiuto della colla a caldo incollare le cerniere sul pannello di cartone. Eventualmente ripassare la colla a caldo nei punti dove la cerniera resta un po’ sollevata.

ATTENZIONE: mettere la colla a caldo molto vicina ai bordi di ciascuna cerniera. In questo modo si eviterà di fare andare la colla sui dentini delle cerniere e comprometterne l’apertura.

Buon divertimento!

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: , , , , ,

Pin It on Pinterest