In questo articolo vedremo insieme una ricetta per tutta la famiglia, ovvero la Torta alle Carote. Io adoro le carote e le mangerei sempre: crude, cotte…e le adoro nei dolci! Mio figlio Raffaele, al momento, mangia tutte le verdure (speriamo che duri questa sua passione!), però questo è un modo alternativo e sicuramente più goloso per fargliele mangiare. Inoltre questa ricetta può essere utile per i bambini che non amano la verdura perché gliela presentate in modo diverso e, magari, si appassionano a questo vegetale. Tra gli ingredienti trovi la frutta secca. A scelta puoi mettere noci, nocciole o mandorle tritate. Questo in base alle tue preferenze e abitudini. La ricetta può essere preparata sia con il Bimby, sia con gli utensili tradizionali, anche perché si tratta solo di tritare ed impastare gli ingredienti e poi si cuoce nel forno tradizionale.

Ecco gli ingredienti per la TORTA ALLE CAROTE:

300 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
400 gr di carote lavate e sbucciate
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 bicchiere di olio di semi
Noci, nocciole, mandorle tritate quanto basta

Procedimento

  1. Lavare e sbucciare le carote e tritarle.
  2. Tritare grossolanamente la frutta secca scelta (noci, mandorle, nocciole); metterne da parte circa 1/3 che servirà come decorazione superiore.
  3. In una ciotola mischiare le carote, la farina, le uova (2 intere e un albume), lo zucchero, l’olio, 2/3 di frutta secca e la vanillina. Solo alla fine aggiungere il lievito.
  4. Mettere l’impasto in una teglia rotonda e spolverare sulla superficie il restante delle frutta secca.
  5. Infornare a 180° per 60 minuti. Dopo circa 15 minuti dall’inizio della cottura, coprire la torta con della carta da forno.

Come vedi è una ricetta semplice e veloce. Per renderla più leggera puoi usare solo mezzo bicchiere di olio e il restante di acqua. Questa torta alle carote può essere mangiata la mattina a colazione oppure la puoi presentare a merenda o a fine pasto.

Torta alle Carote - Una Mamma Mille Pasticci

Buon Appetito!

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: , , , , ,

Pin It on Pinterest