L’arrivo dei primi dentini per i nostri bambini purtroppo comporta anche l’arrivo di molto dolore. Pianti inconsolabili di giorno, frequenti risvegli notturni, salivazione abbondante e voglia di “mordere tutto”. Credo che il mal di denti sia uno dei dolori più insopportabili per tutti: pensiamo anche a noi quando ce lo abbiamo!

I primi dentini iniziano a spuntare verso i 5-6 mesi. Come per qualsiasi evento, anche per i denti è tutto soggettivo in quanto ogni bambino segue i propri ritmi: alcuni iniziano presto, ad altri invece i primi dentini spuntano successivamente. Qui di seguito un disegno che riassume in generale la crescita dei primi dentini fino a 2-3 anni:

dentini - Una Mamma Mille Pasticci

Vediamo nel dettaglio i periodi di crescita:

  • incisivi centrali inferiori tra i 6 e i 10 mesi
  • incisivi centrali superiori tra gli 8 e i 12 mesi
  • incisivi laterali superiori tra i 9 e i 13 mesi
  • incisivi laterali inferiori tra i 10 e i 16 mesi
  • primi premolari tra i 13 e i 19 mesi
  • canini tra i 16 e i 23 mesi
  • secondi molari tra i 2 e i 3 anni e mezzo

kit di sopravvivenza

Ci sono diversi rimedi che hanno lo scopo di alleviare questo dolore fastidiosissimo. Qui ti dico quelli che adotto io e che a Raffaele danno un po’ di sollievo.

dentini kit sopravvivenza - Una Mamma Mille Pasticci
  1. Bavaglini: questo non è un rimedio “salva-dolore”, ma la salvazione del tuo bambino aumenta decisamente tanto. Io quando mi dimentico di mettere il bavaglino a Raffaele, lo trovo dopo poco tempo con tutto il davanti della maglia bagnato. Quindi ti serviranno tanti bavaglini, da cambiare all’occorrenza. www.kiabi.it
  2. Giocattoli con rilievi: sono dei giocattoli che se messi in bocca, garantiscono un massaggio alle gengive grazie alle scanalature presenti. www.chicco.it
  3. Giocattoli refrigeranti massaggiagengive: sono dei giocattoli che, oltre ad avere dei rilievi, hanno al loro interno del gel che si raffredda se messo in frigorifero. La superficie fredda darà sollievo alle gengive. www.nuby.it
  4. Cordini e mestoli di plastica: Raffaele non sempre gradisce i giochi “tradizionali”, ma spesso trova sollievo masticando il cordino del ciuccio o un mestolo di plastica.
  5. Alovex dentizione: è un gel che mi è stato consigliato dal pediatra. Forma una pellicola protettiva sulle gengive e dà sollievo al bambino. Ha un morbido applicatore con delle setole che permettono anche il massaggio mentre lo si utilizza. Infatti io lo uso anche solo per massaggiare le gengive, senza far fuoriuscire il prodotto. www.alovex.it (chiedi al tuo pediatra prima di utilizzarlo)
  6. Massaggio ai piedini: Raffaele adora essere massaggiato ai piedini e, soprattutto quando è ora della nanna, questo massaggio lo tranquillizza molto.

E tu quale rimedi usi?

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: , , ,

Pin It on Pinterest