Le Bottiglie Sensoriali sono un gioco semplicissimo da preparare e, secondo il Metodo Montessori, aiutano il bambino a sviluppare la sua curiosità e affinare i suoi sensi. Possono essere realizzate a casa con semplici materiali di recupero: servono infatti delle bottiglie di plastica, della colla a caldo (o del nastro per sigillarle) e degli oggetti con cui riempirle.
Il Metodo Montessori dà molta importanza alle attività sensoriali in quanto è molto importante che il bambino sin da subito familiarizzi con il mondo esteriore attraverso gli oggetti di uso comune. Questi oggetti lo aiutano a sviluppare curiosità, conoscenza e scoperta.
Le Bottiglie Sensoriali possono essere utilizzato a partire dai 6 mesi di età del bambino e, nella sua semplicità, stimolano la sua voglia di sperimentare e il suo spirito di osservazione. Per i bambini più grandi si può precedere alla preparazione insieme. In questo modo il bambino si avvicina a ciò che lo circonda in quanto è lui stesso che recupera gli oggetti per creare la sua bottiglia sensoriale ed è quindi incoraggiato a esplorare il mondo con tutti i sensi.
Come si preparano
Le bottiglie sensoriali possono essere sonore, olfattive e visive: tutto dipende dal materiale che viene inserito all’interno. Una cosa importante è che devono essere leggere e facili da maneggiare. Il bambino infatti è attratto da quello che vede al loro interno e le vuole scuotere e prendere in mano.
Oggi vediamo insieme alcuni esempi di bottiglie sensoriali sonore e visive. Ti invito a guardare il video che trovi in questo articolo per il tutorial completo.
Si possono usare bottiglie di plastica o di vetro, in base all’età del bambino. Per le bottiglie sensoriali dedicate ai bambini piccoli, ti consiglio di sigillare il tappo con della colla a caldo o del nastro adesivo. In questo modo sei sicura che il tuo bambino non apra la bottiglia e metta in bocca accidentalmente il materiale all’interno.
Per quanto riguarda i materiali da inserire, puoi dare libero sfogo alla fantasia: oggetti trovati in casa o comprati per pochi Euro nei negozi di hobbistica.
Materiali
Per ogni idea qui di seguito proposta ti serviranno sempre:
- una bottiglietta di plastica trasparente da mezzo litro o meno
- colla a caldo o nastro adesivo per sigillare il tappo
- imbuto
Idea N°1
Chicchi di mais
Sassolini colorati
Perle in gel
Idea N°3
Nastro Colorato
Bottoni
Sonagli
Fiocchetti Regalo
Idea N°5
Acqua
Olio
Colore acrilico
Idea N°2
Sabbia bianca
Bottoni colorati
Decorazioni varie
Idea N°4
Acqua
Glitter/Porporina
Perline colorate e di diverse forme
Idea N°6
Acqua
Colore acrilico
Glitter/Porporina
Detersivo per i piatti
Tags: Bottiglie sensoriali, Imparare Giocando, Lavoretti, Materiali di Riciclo, Metodo Montessori, Video Tutorial