Oggi vediamo insieme come realizzare delle bottiglie sensoriali olfattive. Per la precisione, ne vedremo di due tipi: un primo tipo con all’interno delle piante aromatiche; mentre un secondo tipo con dell’ovatta imbevuta di olii essenziali.

L’olfatto è uno dei primi sensi che si è sviluppato ed è in grado di modificare il nostro inconscio profondamente. Infatti il senso dell’olfatto è direttamente collegato al cervello ed è in grado di influenzare il nostro comportamento e le nostre emozioni. Ti sarà sicuramente capitato di annusare un profumo e ricordarti di un evento passato e magari di diventare triste o felice. Questo perché quel determinato odore è andato a scavare nella tua memoria facendo riaffiorare le emozioni ad essa collegate.

Queste bottiglie sensoriali olfattive sono ispirate al Metodo Montessori ed aiutano il tuo bambino a sviluppare il senso dell’olfatto.

Questo tipo di bottiglie sensoriali sono dedicate a bambini più piccoli (circa 1-2 anni). Semplicemente puoi ricavare un momento della giornata in cui gli presenti queste bottiglie (che nel mio caso sono, in realtà, dei barattolini) e lui, incuriosito, le annuserà ripetutamente e ne sarà stupito. Prossimamente farò una versione di bottiglie sensoriali olfattive per i bambini più grandi (3-4 anni).

Materiali

n. 6 barattoli di plastica o portaspezie

n. 3 Erbe aromatiche diverse

n. 3 dischetti di cotone o ovatta

n. 3 olii essenziali diversi

Procedimento

Ti invito a guardare il video che trovi qui di seguito per il tutorial completo.

Ho deciso di preparare 3 barattoli con dentro le erbe aromatiche (rosmarino, basilico e salvia) e 3 barattoli con gli olii essenziali e l’ovatta (arancia, eucalipto, lavanda). Puoi sbizzarrirti con i diversi odori da inserire all’interno. In questa stagione è l’ideale utilizzare le erbe aromatiche, magari del tuo orto.

Se hai trovato dei portaspezie di plastica puoi procedere direttamente inserendo in ogni baratolo l’odore scelto. Se invece, come me, hai dei barattoli di plastica con il tappo non forato, puoi procedere in due diversi modo per fare i buchi:

  1. Con l’aiuto di un trapano con la punta fine. Devi però stare attenta in quanto, se la plastica è molto fine, si rischia di rompere il tappo. Quindi è bene usare questa tecnica quando il tappo è di plastica spessa.
  2. Con l’aiuto di un chiodo abbastanza lungo. In questo caso basta riscaldare la punta del chiodo e poi procedere a forare il tappo.

Successivamente riempi ogni barattolo con gli odori scelti.

Diversamente dalle altre bottiglie sensoriali che ti ho proposto in passato (QUI, QUI, QUI), in queste non ho sigillato il tappo con della colla a caldo. Questo perché le erbe aromatiche dopo un po’ si seccano e l’ovatta perde il profumo. In questo modo puoi provvedere a cambiare le erbe aromatiche o l’ovatta in modo da tenere sempre profumato l’interno dei barattoli. Ovviamente, soprattutto in questo caso, devi supervisionare sempre il gioco del tuo bambino.

Attenzione infine all’utilizzo degli olii essenziali. Anche se sono naturali, non sempre fanno bene. Quindi è bene non abbondare. 2-3 gocce al massimo in ogni dischetto di ovatta.

Buon divertimento!

 Ti è piaciuto quello che hai letto?

Perché non seguirmi anche su Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest?

Tags: , , , ,

Pin It on Pinterest